torta salata di zucca

Innanzi tutto preparare il ripieno. Pulire e tagliare la zucca a pezzi, cuocerla per pochi minuti nel forno, schiacciarla con una forchetta o con lo schiacciapatate, unirvi 2 uova, sale, pepe, cannella in polvere, noce moscata grattugiata, parmigiano e una confezione grande (2 etti circa) di ricotta. Metterla in attesa nel frigorifero e dedicarsi alla pasta.
Preparare una pasta tipo brisé mescolando assieme 350 g di farina, 180 g di burro, 3 rossi d’uovo, 2 cucchiaiate abbondanti di latte, 1 bustina di lievito in polvere Pane degli Angeli, 1 pizzico di sale. Lavorare velocemente la pasta prima con la forchetta e poi con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Ritagliarne un pezzetto per il disco di copertura e stendere a sfoglia il resto. Fare in modo che la sfoglia prenda una forma rotonda regolare. Farla scivolare nella teglia ricoprendola tutta mentre la parte eccedente ricadrà all’esterno. Riempire lo stampo con la crema di zucca, livellarla delicatamente e stendere a sfoglia anche il pezzo di pasta messo da parte in modo da ottenere un disco un po’ più piccolo della teglia. Posarlo sopra il ripieno e ripiegarvi sopra i bordi della pasta eccedente. Cuocere in forno a 180°C per mezz’ora circa.
Questa torta salata è ottima sia fredda sia tiepida per accompagnare arrosti, brasati, spezzatini. La sua perfetta riuscita dipende molto dalla scelta del tipo di zucca, che deve essere di pasta densa, compatta, non acquosa o sfilacciosa.

(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)

Annunci

Informazioni su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

2 risposte a torta salata di zucca

  1. Pingback: torta di zucca, prosciutto e piselli | CITY COOL CITY MOOD

  2. Pingback: a proposito di zucca | CITY COOL CITY MOOD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...